domenica 21 ottobre 2007

Emergenza Democratica

Errata corrige: Ops, errore, non era Labyrinth ma The Neverending Story (La Storia Infinita)

Ci troviamo in un vera e propria emergenza democratica a causa dei gravi accadimenti di questi giorni.

Da prima il bavaglio sull'informazione, ripreso anche nei miei precedenti post, e adesso il susseguirsi di eventi relativi alle inchieste del PM De Magistris.

Il controllo dei mezzi di informazione è già stato abbondantemente raggiunto da tempo (vedi anche qui, qui).
Il problema però è che ai mass-media tradizionali: radio, tv e giornali, da poco tempo si è affiancato un nuovo mezzo potentissimo, che è internet, che consente di dare voce a chiunque, e quindi l'esigenza di disciplinare anche quello!
Da notare che senza internet sarebbe stato molto più complicato (per non dire improbabile se non addirittura impossibile) organizzare il V-day e nemmeno tutte le altre iniziative (ad es. le petizioni online) che hanno consentito ai cittadini di manifestare il proprio pensiero.
Naturalmente ha tutto ciò ha scatenato un putiferio di reazioni e opinioni.

Il controllo della magistratura, beh, questo è quello che effettivamente sta succedendo in questi giorni. Lo Stato compatto (senza distinzioni di partito e di schieramenti) si tutela dalle inchieste scomode di un magistrato. Nessuna difesa del magistrato da parte della politica ma solo da parte dei cittadini! Questo non sorprende; la magistratura è stata presentata come il male del paese da anni, anzi a me sorprende moltissimo che, noi cittadini, non siamo stati capaci di "berci" anche questa!

Ho appena scoperto che il video di Marco Travaglio ad AnnoZero che legge la lettera di Licio Gelli è stato rimosso da YouTube, era particolarmente adatto alla situazione...la nostra pseudo democrazia (il significato delle parole ci hanno insegnato che lo si può rendere relativo) sta via via divorando le zone in cui ancora sopravvive... sembra di vivere in prima persona la scena de La Storia Infinita (The Neverending Story) dove il "Nulla" costantemente avanzava a divorare tutto.



Amarezza...

Nessun commento: